#IOPARTECIPO progetto della regione Toscana


Ieri sono stato a Firenze dove ho partecipato all'evento conclusivo di #IOPARTECIPO, un progetto di Regione Toscana con l’assessore Vittorio Bugli, finalizzato a promuovere la partecipazione dei giovani con diverso background e a definire le raccomandazioni per il loro coinvolgimento nella vita economica, sociale, culturale e politica. L’evento è stato organizzato da Sociolab Ricerca Sociale e l’associazione progetto arcobaleno che hanno fatto una suddivisione in gruppi secondo la metodologia partecipativa Crowdlab per integrare in modo interattivo momenti di confronto.





I temi trattati erano tre: 1. rafforzare le competenze 2. semplificare la comunicazione 3. innovare i servizi



E' stato un momento importante di condivisione di esperienze e di ispirazione ed è stato ancora più bello farlo con altri due ispiratori, Diana Kapo un’amica e competente assessora di Sesto Fiorentino e Simohamed Kaabourdi COONGI.

La restituzione del progetto non voleva essere una chiusura ma un inizio con una nuova prospettiva. Sviluppare maggiormente il percorso intrapreso per rendere le idee, progetti concreti sul territorio le potenzialità e le conoscenze dei partecipanti.